lunedì 23 giugno 2008

ALITO AGGHIACCIANTE TIPO FOGNA DI CALCUTTA



Più della puzza di piedi, ben oltre lo sgradevole odore della sudorazione ascellare. Ciò che più detesto nelle persone è la fiata pesante. Capita che molte volte per intervistare qualcuno debba rompere la "distanza sociale" a favore della "distanza da microfono". Sono quei trenta quaranta centimetri di distanza in meno che ti fottono. Perchè a quella distanza subisci gli odori e non ne puoi fare a meno. A volte becco gente con l'alito agghiacciante, tipo fogna di calcutta, come è accaduto stamattina. Su cento persone che verranno investiti dalla fiata terrificante, novantanove eviteranno di dirvelo. La centesima sarà vostra moglie\vostro marito e nel comunicarvelo presenterà anche istanza immediata di divorzio. Qui di seguito elenco alcune consigli per evitare di continuare ad essere degli zampironi ambulanti.

I fattori di un alito cattivo sono spesso esterni all’organismo ad esempio :

una forte consumazione di tabacco, caffé o alcool

una consumazione d’alimenti a forte odore come l’aglio, la cipolla, i carciofi, il formaggio, l’affettato.


delle acidità gastriti (risalita d’acidi)

un’infiammazione delle gengive

lo stress (disidratazione)

Da un altro lato, tutto ciò che contribuisce a diminuire la consumazione di saliva, tende a seccare la bocca provocando così un alito cattivo :

respirare solo con la bocca

assorbire certi farmaci

inghiottire il cibo senza masticarlo (meno si mastica meno si saliva)

invecchiamento del corpo (con l’età)

infezione della gola, delle tonsille o dei sino, ad esempio sotto forma di mucose o ancora di un’angina.

Se abbiamo tendenza ad avere un alito cattivo al risveglio, è perché saliviamo molto meno durante il sonno. Importante diventa l'igiene orale (almeno tre volte al giorno), l'uso di dentifrici appositi,l' uso meticoloso del filo interdentale, sciacqui nei momenti critici con colluttori rinfrescanti e uso di mentine durante la giornata. Bene, ora andate in giro per il mondo e alitate a tutti.

Nessun commento: